LUN | VEN 8:30/18:30
SAB8:30/12:30
Numero Verde 800 132 688

ALLATTAMENTO E COVID-19 SECONDO IL CTS

ALLATTAMENTO E COVID-19 SECONDO IL CTS

Il latte materno rappresenta il «gold standard» nutrizionale per l’infanzia. L’allattamento al seno esclusivo risponde pienamente ai bisogni nutrizionali del bambino e viene raccomandato dall’OMS  e dal Ministero della Salute per tutto il primo semestre di vita.

L’allattamento ha un ruolo positivo su crescita, sviluppo, salute dell’individuo a breve termine (riduzione delle infezioni, migliore risposta alle vaccinazioni) ed a lungo termine (minor rischio di obesità, malattie cardiovascolari e immuno-mediate). Inoltre è vantaggioso per praticità (il latte materno è sempre pronto per l’uso), economicità, sostenibilità ambientale.

In corso di malattia della madre il suo latte può contenere microrganismi patogeni (batteri o virus), che nella grande maggioranza dei casi non sono in grado di infettare il lattante. La trasmissione dell’infezione da madre a bambino col latte è evenienza documentata con certezza solo per l’HIV e l’HTLV. L’eventuale trasmissione di infezioni virali, quali influenza e COVID-19, dalla madre al bambino avviene invece principalmente con le goccioline respiratorie. La sospensione dell’allattamento nel momento in cui viene diagnosticata un’infezione materna, è una scelta intempestiva, dal momento che la trasmissione per via respiratoria da madre a bambino potrebbe essersi già verificata.

In sintesi, le infezioni materne, molto raramente costituiscono controindicazioni ad allattare, mentre il malessere della donna è un ostacolo che può essere superato anche fornendo la rassicurazione e l’aiuto pratico per poter continuare ad allattare, piuttosto che consigliare di default di passare ad un’alimentazione con formula lattea.

Per maggiori informazioni è possibile leggere l’intera pubblicazione sul sito del Ministero della Salute al link:

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3104_allegato.pdf

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.