LUN | VEN 8:30/18:30
SAB8:30/12:30
Numero Verde 800 132 688

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POLMONITE

pomlonite

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POLMONITE

La polmonite è ancora uno dei principali killer dell’infanzia, ma la polmonite si può sconfiggere. Per questo, anche quest’anno si celebra, il 12 novembre, la Giornata Mondiale contro la Polmonite (World Pneumonia Day). Nato nel 2009 per volere dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di Unicef, l’appuntamento si rinnova per diffondere un messaggio: è necessario rendere più accessibili i vaccini e le cure, perché la polmonite è una malattia grave, che però si può prevenire, trattare e curare.

Qualche informazione sulla polmonite

La polmonite si può diffondere in diversi modi. I virus e i batteri, che si trovano comunemente nel naso o nella gola, possono infettare i polmoni se vengono inalati. Possono contagiare tramite goccioline trasportate dall’aria e legate a tosse o starnuti. La polmonite può essere trasmessa anche attraverso il sangue. Viene diagnosticata dalla presenza di respiro affannoso o in base alla condizione della parete toracica inferiore, nel punto in cui il torace stesso si espande o si ritrae durante l’inalazione di ossigeno. Il respiro sibilante è molto più comune nelle infezioni virali.

Qualche informazione sulla polmonite

Nella maggior parte dei casi, la polmonite può essere curata a casa con antibiotici. I casi più gravi devono essere ricoverati in ospedale perché la polmonite può causare serie complicanze come l’insufficienza respiratoria, il versamento pleurico, l’ascesso polmonare e la setticemia.

Gemelli A Casa offre un servizio domiciliare di riabilitazione polmonare direttamente a casa tua. Scopri l’offerta al link https://www.gemelliacasa.it/i-nuovi-servizi-assistenziali-domiciliari-riabilitativa-di-mantenimento/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.