LUN | VEN 8:30/18:30
SAB8:30/12:30
Numero Verde 800 132 688

GIORNATA MONDIALE DELLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

GIORNATA MONDIALE DELLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

Oggi 16 ottobre si celebra la giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’informazione riguardo le tecniche di RCP.
Anche il Governo Italiano si sta muovendo nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione. E’ stata approvata alla Camera una legge che prevedrà una maggiore presenza dei DAE (Defibrillatori Automatici Esterni), resta ora l’ultimo passo ovvero l’approvazione definitiva così che questa legge possa entrare in vigore.

Alcuni dati statistici

Dati statistici, elaborati da Irc (Italian Resuscitation Council), attestano che circa 400.000 persone in Europa e 60.000 in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. Il 70% degli arresti cardiaci, avviene in presenza di altre persone che potrebbero iniziare subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare, ma ciò accade solo nel 15% dei casi, perché le persone non sono abbastanza formate e non si sentono in grado di intervenire. Se si prestasse assistenza nei primi minuti dall’inizio dell’arresto, si potrebbero raddoppiare o addirittura triplicare le possibilità di sopravvivenza. Aumentando il numero di persone in grado di offrire i soccorsi necessari, si salverebbero centinaia di migliaia di vite.

Gemelli a Casa e la riabilitazione cardiologica e polmonare

Gemelli A Casa, che da tempo si impegna nell’offrire servizi di assistenza domiciliare, in questa giornata vi invita a scoprire l’offerta relativa alla riabilitazione polmonare e alla riabilitazione cardiologica.
https://www.gemelliacasa.it/i-nuovi-servizi-assistenziali-domiciliari-riabilitativadi-mantenimento/

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.