LUN | VEN 8:30/18:30
SAB8:30/12:30
Numero Verde 800 132 688

PESO DEGLI ZAINETTI SCOLASTICI E IL RISCHIO PER LA SALUTE

PESO DEGLI ZAINETTI SCOLASTICI E IL RISCHIO PER LA SALUTE

PESO DEGLI ZAINETTI SCOLASTICI E IL RISCHIO PER LA SALUTE

Da diversi anni è accesa la polemica sul rapporto tra peso degli zainetti scolastici e rischio per la salute. La colonna vertebrale dei bambini e degli adolescenti è una struttura delicata, in un certo senso “critica”, che va incontro con una certa frequenza a disturbi funzionali ed in alcuni casi ad alterazioni anatomiche strutturate. E’ pertanto giustificato per genitori, operatori scolastici e sanitari prendere in seria considerazione il problema del peso degli zainetti scolastici e il rischio per la salute.

Peso degli zainetti scolastici e il rischio per la salute: cosa dice il Ministero per la Salute?

Nel documento Chiarimenti in merito al peso degli zainetti scolastici elaborato nel 2009 dal Ministero dell’istruzione, sono riportate le raccomandazioni del Consiglio Superiore di Sanità, fatte anche tenendo conto della letteratura scientifica internazionale, relative alla controversa questione del peso degli zainetti scolastici e il rischio per la salute. Il documento ribadisce che:

  • il peso degli zaini non dovrebbe superare il 10-15 per cento del peso corporeo dell’alunno che lo indossa;
  • è ecessaria un’educazione all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico da parte dei docenti è necessario inserire la corretta gestione del peso dello zaino all’interno di una più ampia educazione alla salute e alla promozione di corretti stili di vita.

Per maggiori informazione segui il link:

https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1938&area=saluteBambino&menu=scuola

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.