LUN | VEN 8:30/18:30
SAB8:30/12:30
Numero Verde 800 132 688

QUANDO RICORRERE A UN FISIATRA DOMICILIO?

QUANDO RICORRERE A UN FISIATRA DOMICILIO?

QUANDO RICORRERE A UN FISIATRA DOMICILIO?

La fisiatria è un campo relativamente giovane della medicina che si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni degli assistiti. Una delle caratteristiche di questa branca della medicina, e quindi anche della fisiatria a domicilio,  è di non dedicarsi esclusivamente al trattamento della patologia, ma anche al miglioramento della situazione globale in cui versa l’assistito. Le complicanze prese in gestione da parte dello specialista riguardano generalmente aspetti ortopedici, neurologici e respiratori.

Fisiatra a domicilio, di cosa si occupa?

Facendo seguito a quanto già accennato, il fisiatra combatte le criticità dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico dell’assistito, ricorrendo a sistemi non chirurgici, come ad esempio la fisioterapia, la ginnastica posturale, l’ablazione a radiofrequenza, i farmaci e l’uso di tutori. L’attività del fisiatra è volta ad aiutare l’assistito a recuperare totalmente, o in buona parte, le funzioni dell’apparato locomotore o dei nervi periferici compromessi, a seguito di una patologia, un infortunio o un intervento chirurgico.

Quando ricorrere ad un fisiatra a domicilio?

Quanto scritto rende chiaro che il lavoro di un fisiatra è spesso svolto a domicilio in quanto gli assistiti hanno difficoltà motorie.

La sintomatologia che dovrebbe indurre a contattare un fisiatra è varia, ma in linea generale lo specialista andrebbe consultato in presenza di:

  • Persistenti dolori articolari e alla schiena (le porzioni di schiena più colpite sono il tratto cervicale e il tratto lombare);
  • Necessità di un percorso riabilitativo per il recupero delle funzione motorie compromesse a causa di interventi, ictus o infortuni di natura neurologica.

Gemelli A Casa prevede una presa in carico globale della salute della persona e fornisce un approccio multidisciplinare completo e professionale alle esigenze dei suoi assisiti direttamente presso il loro domicilio attraverso:

  • Assistenza e cure
  • Gestione degli accessi
  • Terapie
  • Visite domiciliari

GAC presta servizi di fisiatria a domicilio a Roma e nel Lazio.

Scopri l’offerta al link

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.