LUN | VEN 8:30/18:30
SAB8:30/12:30
Numero Verde 800 132 688

VACCINAZIONE ANTI-HPV INFO E DATI AL 2020

VACCINAZIONE ANTI-HPV INFO E DATI AL 2020

VACCINAZIONE ANTI-HPV INFO E DATI AL 2020

La vaccinazione anti-HPV (Human Papilloma Virus) si è dimostrata molto efficace nel prevenire nelle donne il carcinoma della cervice uterina (collo dell’utero), soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale; questo perché induce una protezione maggiore prima di un eventuale contagio con il virus HPV.

Cos’è l’HPV?

L’HPV (Human Papilloma Virus) costituisce una famiglia composta da oltre cento varietà diverse di virus. I tipi più pericolosi di HPV sono quelli che provocano lesioni ad evolutività maligna nelle vie respiratorie superiori o ai genitali maschili e femminili.

Quali sono le cause dell’infezione da HPV (Papilloma virus)?

L’infezione genitale da Papilloma Virus umano si contrae essenzialmente attraverso i rapporti sessuali: è una delle più frequenti malattie sessualmente trasmesse. È ammesso che il contagio possa avvenire anche con un contatto fisico, se ci sono cellule virali attive e se sono presenti lacerazioni, tagli o abrasioni nella pelle e/o mucose. Generalmente, le infezioni più pericolose delle vie respiratorie o del cavo orale si trasmettono attraverso il sesso orale, attraverso il contatto tra la mucosa e i genitali.

HPV: informazioni e dati sulle coperture vaccinali 2020

La vaccinazione anti-HPV è offerta gratuitamente e attivamente alle bambine e ai bambini nel dodicesimo anno di vita (undici anni compiuti), in tutte le Regioni e Province Autonome italiane.
I dati delle coperture vaccinali (ciclo completo) 2020, sia per le femmine che per i maschi, mostrano un significativo calo rispetto a quelle riferite al 2019. Il decremento delle coperture può essere dovuto principalmente alle difficoltà organizzative dovute alla gestione della pandemia.
Dubbi sull’HPV? Sperimenta il teleconsulto di Gemelli a Casa!
Scopri la nostra offerta 🌐 https://www.gemelliacasa.it/#servizi

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.